domenica 15 aprile 2012

Il Monte Amiata

Anche quest'anno riproponiamo una gita insieme al Circolo I Maggio di Sieci, al quale siamo fortemente legati e all'interno del quale si trova la nostra sede. L'anno scorso eravamo stati insieme a Marzabotto e al parco storico di Monte Sole, quest'anno invece tocca al Monte Amiata e ai suoi paesi.
Mentre il gruppo turistico ha seguito la guida del posto, con successiva sosta al ristorante, il gruppo camminatori ha pensato bene di scaricare numerose calorie sul percorso che da Arcidosso porta sulla cima del Monte Amiata, superando circa 1100 m di dislivello in salita.
Dopo qualche difficoltà iniziale nel trovare la prima parte del sentiero, si parte!
Quasi tutto il percorso si è svolto in mezzo a boschi, prima di castagni e poi di faggi, inizialmente su strada sterrata e poi su sentiero, salendo da Arcidosso fino alla Madonna del Camicione e poi a Prato Macinaie.
Gli ultimi 300 m di salita hanno portato i nostri passi, a sorpresa, sulla neve! affondando anche oltre i 30 cm vicino alla vetta.
Ma purtroppo, dopo tante fatiche, la nebbia sulla vetta non ci ha permesso di apprezzare al meglio il panorama presente. Accontentiamoci invece della consueta foto di gruppo.
Alla prossima.
D.G.

Nessun commento: