lunedì 9 aprile 2012

Cheesetrekking 5°edizione

Pasquetta al caseificio. Anche per il 2012 abbiniamo una giornata di trekking alla visita con degustazione di formaggi e latticini presso un caseificio. Riprendendo il passo da dov'eravamo rimasti a settembre scorso, ci siamo spostati di pochissimo in linea d'aria, rimanendo nel cuore delle crete senesi, ma passando dalla produzione casearia a latte caprino, a quella più consueta in questo territorio del latte pecorino.
L'Azienda prescelta per questa occasione è l'Azienda S.Anna dei F.lli Sanna, situata nel comune di Monteroni d'Arbia, sulla strada che dal Colle Malamerenda porta a Radi.
Ma prima di passare alla descrizione casearia, due parole sul percorso del nostro trekking, o meglio, della nostra passeggiata.
Partenza da Isola d'Arbia, sulla via Cassia, per seguire la stradella sterrata della fattoria di Salteano, sul sentiero 2 della Provincia di Siena. Nonostante il temporale di Pasqua (ieri) e le previsioni avverse attese per i prossimi giorni, oggi è davvero una splendida giornata e, come direbbe De Gregori, 'il verde brillante della prateria, dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio...'
Passando dalla collina di Collanza alla collina di Poggiarello (CAI n. 501), si prosegue sulla stradella di crinale che permette un magnifico panorama su tutte le colline circostanti e, più in lontananza, sul M.Amiata, la rocca di Radicofani e il M.Cetona, mentre la vista di Siena è pressochè costante in ogni punto.
Scendendo tra i bei calanchi presenti sulla stradella (CAI n. 522) si riprende il sentiero 4 della Provincia di Siena arrivando alla Grancia di Cuna, notevole struttura medioevale con serio bisogno di ristrutturazione.
Al termine della passeggiata di circa 3-4 ore (a passo mooolto tranquillo!) si passa dunque alla parte gastronomica della giornata: il caseificio. Accoglienza direi da Manuale, con Vittoria e famiglia che ci hanno riforniti con tutti i loro prodotti... formaggi pecorini di varia stagionatura e diverso processo produttivo, con particolare evidenza del latte crudo.
Dopo un inizio pasto fatto con gnudi ricotta e spinaci con formaggio fuso, si passa rapidamente al raveggiolo, alla ricotta e pecorino con erbette e agli assaggi di pecorini vari. Poi torta finale e immancabile assaggio di latte crudo munto al mattino.
Come se non bastasse, a queste meraviglie è seguita la prova pratica di caseificazione con realizzazione in tempo reale di una bella formetta di pecorino.
Infine visita all'interno del caseificio e accurata descrizione del processo produttivo. Non ho parole per ringraziare Vittoria e il suo 'staff' per il tempo che ci hanno dedicato e per la cura della preparazione del nostro pranzo. Spero che tutto questo sia un piccolo contributo alla diffusione della cultura casearia e dei sapori veri di questi prodotti.
Arrivederci alla edizione 2013 di cheesetrekking!
Saluti
D.G.


Link alle precedenti edizioni: 2011 - 2010 - 2009 - 2008.

Nessun commento: