Finalmente!
Anche per quest'anno si inaugura l'annata di trekking... e siamo già a marzo!
Nonostante la siccità che sta interessando da mesi la Toscana, pare che tutte le precedenti domeniche di programma abbiano avuto problemi legati al tempo. Ma stavolta ci siamo. Scarponi ai piedi e via!
Il percorso che abbiamo seguito oggi è un anello da Castiglion Fibocchi, nelle campagne aretine ai piedi del Pratomagno.
Il paese è famoso principalmente per il carnevale e al suo interno ci è stato permesso di visitare il luogo dove sono tenute tutte le maschere e i costumi. Davvero interessante.
Salendo da Castiglion Fibocchi, dopo aver visitato le rovine della chiesa di S.Quirico, si arriva a Gello Biscardo, piccolo borgo noto anche per le leggende riguardanti i suoi antichi abitanti, denominati i matti di Gello. Il sentiero sale dai 300 m iniziali fino ai 770 m del Poggio della Baselica, per poi riscendere a valle dopo un breve tratto di crinale.
Gran parte del percorso si svolge su stradella sterrata, con alcuni tratti di sentiero in mezzo al bosco, per una lunghezza complessiva di circa 18 km.
La giornata è stata di notevole interesse, sia per il percorso in se, sia per la nota culturale aggiunta dal gruppo organizzatore, ovvero il Preside e i suoi Professori, che hanno integrato i nostri passi con l'illustrazione di storie e leggende locale. Il gran finale poi con rinfresco a sorpresa in paese. Che si può chiedere di più?
A presto.
D.G.
2 commenti:
bisogna rettificare: La foto della canina nera non è di Dharma ma dell'altra socia GEO a 4 zampe che mi pare si chiami Brizzi!!!
Un salutone
Maria
Almeno una volta all'anno, si riesce a vedere un commento sul nostro blog, che di solito è un pò morto...
Appena passo dalla sede faccio la correzione richiesta. Spero di essere perdonato per la disattenzione.
Ciao D.G.
Posta un commento