domenica 20 dicembre 2009

E' tornata la neve... (2)

Dato che oggi non c'era niente nel programma ufficiale, ho proseguito nel gironzolare vicino a casa per documentare il bianco paesaggio.
La giornata è stata davvero fredda con la stazione meteo di Molino del piano (www.firenzemeteo.it) che ha registrato la temperatura di -11.2 °C, risalendo poi poco sopra 1 nel pomeriggio.
Per cambiare prospettiva rispetto a ieri, abbiamo preso su per il sentiero CAI n.4 che porta a Monteloro e facente parte dell'anello di S.Genis Laval, in onore dei nostri amici escursionisti francesi con i quali siamo gemellati.
La neve non è mancata: si va dai circa 10 cm presenti in paese, fino ai quasi 30 cm sopra il poggio che da Gattaia porta appunto a Monteloro.
Pur trattandosi di poco più che una collinetta, lo sguardo può spaziare abbastanza lontano: Sieci e il Poggio dell'Incontro, Secchieta, fino ai monti della Consuma.

Ed infine, ritorno alla base. Percorso breve, ma interessante.
Un saluto.
D.G.

sabato 19 dicembre 2009

E' tornata la neve... (1)

Dopo un bel po' di anni, anche qui da noi è tornata la neve. Non la spruzzatina che scompare al primo sole, ma la neve vera che rimane anche più giorni, e qualcuno ne ha approfittato subito per esibire le proprie doti artistiche.

A memoria mia, una nevicata del genere la ricordo nell'85 e nel 91, quando ancora non usavo molto la macchina fotografica, di conseguenza questa è stata l'occasione per aggiornare l'archivio fotografico con qualche immagine del paese innevato.

Ho fatto due passi sulle colline che circondano Molino del piano e vi riporto qualche foto più significativa: le vigne, il castello di Torre a Decima e qualche vista panoramica del paese.





Alla fine della giornata, il tramonto ha interrotto il tour fotografico.

Invito gli altri soci ad inserire altre foto delle nostre zone innevate.
Un saluto,
D.G.

giovedì 26 novembre 2009

lunedì 16 novembre 2009

venerdì 6 novembre 2009

Cambio data escursione.......

Cari Amici/che, l'escursione di domenica 8 novembre è stata spostata alla domenica successiva 15 Novembre, causa condizioni meteo sfavorevoli. Un saluto e speriamo bene per la prossima settimana!
Saluti, Gruppo Geo.

martedì 3 novembre 2009

Trekking Alto Adige


Sabato prossimo sarà l'occasione per vedere le immagini scattate durante un trekking di cinque giorni in Alto Adige da Davide, Lucia, Tania, Lorenzo e Stefano. Siamo partiti lunedì 3 agosto in treno da Firenze per Vipiteno e poi in taxi fino al passo Giovo. Da qui in circa mezz'ora sotto il diluvio siamo arrivati al primo rifugio, ovvero al Fleckner Hutte (http://www.flecknerhuette.bz/it/), privato e molto carino. D'altra parte, con il tempo che c'era fuori, abbiamo apprezzato più che mai il calduccio e la birra che i gestori ci hanno offerto.

Il giorno successivo ha smesso di piovere, pur rimanendo il tempo grigio, e abbiamo proseguito per l'alta Val Passiria, con vista costante su S. Leonardo e sul Gruppo di Tessa posto sul lato opposto della valle, fino a raggiungere Hochalm (http://www.13rifugi.com/13-rifugi/rif-hochalm/index.html), rifugio magico con il gran cuoco e mitico Franz, che ci ha deliziato con i suoi piatti di alta classe. Per la cronaca il nostro Franz stava terminando la realizzazione di una sauna all'interno del rifugio ed è stato un peccato non poterne usufruire. Qualcuno ha mai visto una sauna in un rifugio posto a quasi 2200 m di quota?

Durante la notte finalmente il sereno! e da qui fino all'ultimo giorno il cielo azzurro non ci ha più abbandonato. Abbiamo ruotato la bussola, passando dalla direzione di marcia est-ovest alla direzione nord, salendo la cima della Guardia Alta (2608 m)
e proseguendo poi fino a raggiungere il Rifugio Monteneve (http://www.monteneve.org/), ex località di minatori con piccolo ma interessante museo dedicato appunto alle miniere sfruttate dal 1200 circa fino a trenta anni fa, e utilizzate per l'estrazione di argento prima e di zinco e piombo poi, fino all'esaurimento. Il rifugio è praticamente un piccolo centro abitato con tanto di chiesetta e offre numerose delizie.
Abbiamo proseguito quindi scavalcando in Val Ridanna e percorrendo il giro dei sette laghi, che consigliamo vivamente a qualunque trekker che si trovi in zona
arrivando quindi al rifugio Vedretta Piana, piccolo gioiello tra i rifugi montani e a un'ora di distanza dal ben più grande rifugio Vedretta Pendente da cui salendo ancora è possibile superare i 3000 m e raggiungere il rifugio Blasi al Bicchiere, quest'anno stranamente chiuso. Noi ci siamo limitati al Vedretta Piana, senza proseguire più su e godendoci il piccolo gioiello tutto per noi (i posti letto disponibili sono solo 10).
Dopo aver riposato ed aver ammirato l'alba sulle acque che dal ghiacciaio formano la testa della Val Ridanna, siamo ripartiti in direzione lago del Forno e da qui in discesa un pò esposta siamo tornati a valle, di nuovo alla civiltà, in quel di Masseria. Prima però una breve sosta in malga per gustare alcuni dei prodotti più tipici della zona: speck e formaggio grigio.
La discesa finale Ridanna passa per le spettacolari gole di Burkhardsklamm, con percorso turistico ristrutturato di recente. Fa impressione la portata d'acqua che passa qualche metro sotto i piedi!
Il giorno successivo è stato interamente dedicato alla visita del museo delle miniere della Val Ridanna (http://www.museominiere.it/it/bergbaumuseen/information/index.asp). Il museo offre vari tipi di visite e noi abbiamo scelto il percorso B, 'avventuroso', di circa 7 ore. La mattina viene mostrato il museo turistico, i filmati di descrizione generale e l'ex stabilimento con tutte le fasi di lavorazione. I macchinari sono tutti ancora funzionanti e vengono attivati per qualche istante durante la descrizione della guida. La mattina prevede anche l'ingresso nella galleria 'didattica' con la ricostruzione dei diversi metodi di lavorazione che si sono susseguiti dal medioevo ad oggi.
La parte più interessante riguarda il pomeriggio quando si viene bardati di tutto punto e come novelli minatori si viene trasportati su a 2000 m all'ingresso della galleria principale da cui, tramite il trenino dei minatori ancora funzionante, ci aspettano ben 3 km di percorso dentro la montagna, per poi proseguire più di un'altra ora a piedi e poi ritorno.


Direi x concludere che è stata davvero un'esperienza unica. Chi è interessato a vedere qualche foto in più (circa 300) non ha altro da fare che venire sabato 14 ore 17 presso la nostra sede, come riportato sul volantino all'inizio del post. Saluti a tutti

mercoledì 28 ottobre 2009

giovedì 22 ottobre 2009

Commissione nuovo Programma.......

Cari amici, stiamo lavorando al nuovo programma 2010, se volete partecipare a proporre delle escursioni magari in posti "nuovi" siete in tempo fino al 7 di Novembre, data ultima per consegnarci la tua proposta, che la commissine Programma visionerà, per scaricare il modello di proposta andate sul nostro sito a questo indirizzo, http://www.gruppogeo.it/contatti.html a fondo pagina clicca su PROPONI UNA GITA, scarica il modello riempilo e riconsegnacelo, e chi sà........
Saluti dal Gruppo GEO.

nuove cariche direttive

mercoledì 14 ottobre 2009

Prima riunione del nuovo Consiglio....

Ieri 13 Ottobre 2009, si è tenuta la prima riunione del nuovo consiglio del gruppo GEO, durante la quale sono state rinnovate le cariche, a breve vi comunicheremo il tutto.
Saluti dal GEO.

venerdì 18 settembre 2009

Elezione del nuovo Consiglio Direttivo


Cari Soci, siete invitati alle votazioni per il rinnovo del Consiglio, che si terranno presso la nosta sede
il giorno 2 Ottobre 2009 a partire dalle ore 21.00 con chiusura votazioni alle ore 23.00 per votare basta essere in regola con il tesseramento del 2009.
Saluti, Gruppo GEO.

martedì 5 maggio 2009

Il nostro sito è sempre più conosciuto!


Come potete vedere il nostro sito è sempre più conosciuto, ecco un immagine del nostro Amico Alessio mentre indica il numero uno dei siti di escursionismo in un grande centro commerciale di Firenze, precisamente ai gigli.
Saluti a tutti dal gruppo Geo.

mercoledì 22 aprile 2009

Pasquetta al caseificio

Dato il successo che l’anno scorso ha riscosso l’abbinamento trekking-formaggio (http://gruppogeo.blogspot.com/2008/03/splendita-visita-al-caseificio.html), anche quest’anno abbiamo pensato di ripetere l’iniziativa.

La meta è stata scelta più vicina a noi, perchè la qualità esiste anche dietro casa senza la necessità di cercare lontano. Nelle colline del valdarno, tra Figline e Gaville è posto il casolare ben ristrutturato di Ada e Sandra Bao, denominato ‘Casa al Bosco’. L’Azienda ha circa 200 pecore e una decina di capre per la produzione e vendita diretta di formaggi pecorini e caprini a latte crudo.

La mattina è stata sfruttata per una bella passeggiata ad anello attorno alla pieve romanica di Gaville (XI secolo), in modo da preparare l’appetito per il seguito della giornata. Dalla pieve siamo dunque scesi a Gaville e poi per stradella sterrata ci siamo mossi in direzione di Ponte agli Stolli passando per Carpineto e risalendo il crinale del M. Lisoni, dove il paesaggio spazia per il Valdarno e il Pratomagno fino al senese e sul lato opposto ci offre una vista di Lucolena e dei monti del Chianti. La discesa è stata più semplice e ci ha riportati, principalmente su fondo asfaltato ma pressochè privo di mezzi a motore vaganti, fino alla Pieve di Gaville. A fianco della pieve non si può dimenticare il museo della civiltà contadina (www.museogaville.it/), uno dei più belli e completi delle nostre zone. La visita della Pieve e del museo è possibile esclusivamente nel pomeriggio dei giorni di sabato e festivi.


Probabilmente la passeggiata è stata fin troppo leggera, vista l’abbondanza e la qualità del successivo pasto e anche stavolta il bilancio di calorie è stato molto sfavorevole alla nostra linea.

Una volta lasciati gli scarponi ed entrati nel caseificio, molti occhi si sono illuminati (tranne quei pochi che, ahimè, il cacio non potean mangiar...). Come descrivere la tavolata? vassoi di primosale tagliato fine e abbinato con olio e rucola richiamava l’attenzione fin da lontano e, avvicinandosi, all’occhio balenava anche la ricotta e il sublime raveggiolo ancora caldo. E caldi arrivavan crostini di pecorino e meravigliosi quartini di caprino appena tolti di forno. Per non parlar delle forme di pecorino fresco e stagionato che sembrava richiamassero a se il taglio e l’assaggio. Miele e marmellate condivano a piacimento ogni portata. E per finire in bellezza dolci di formaggio, più banalmente noti con termine di lingua forestiera. In tutto questo non poteva ovviamente mancare il fiasco per rallegrar la festa.


Dai 40 presenti non è sorto alcun lamento, se non quello di non poter più mettersi a tavola almeno fino al giorno dopo! Anche stavolta l’iniziativa ha raggiunto lo scopo di divulgare la conoscenza dei piccoli produttori a fronte della più ben nota (ahimè!) grande distribuzione, che mai potrà raggiungere tali risultati e che spesso nega ai prodotti il loro vero sapore.

Al prossimo caseificio!


sabato 10 gennaio 2009

Domenica 18 Gennaio 2009 : prima uscita del Programma Escursionistico 2009

( Clicca sull ' immagine per ingrandire )
Ecco il volantino della prima uscita del programma escursionistico 2009
Ricordiamo, chi volesse partecipare, di segnalare quanto prima la propria adesione, cosi da poter organizzare al meglio l'uscita.
Per informazioni :

martedì 6 gennaio 2009

Auguri e invito alla Festa di presentazione del Programma Escursioni 2009

Caro amico
Innanzi tutto un caloroso augurio di Felice Anno Nuovo a te e famiglia dal Consiglio direttivo del Gruppo, con l’occasione siamo lieti di invitarti, insieme a familiari ed amici Domenica 11 Gennaio 2009 a partire dalle ore 15.30, alla festa di presentazione del programma “Escursioni 2009” presso il Circolo 1° Maggio, sala Balducci, in via Mascagni 39 - Sieci.
La serata, come gli altri anni, oltre ad essere un’occasione di incontro in allegria, prevede la proiezione di diapositive e le foto delle gite del 2008 curata dal ns. gruppo fotografico, l’illustrazione, con il supporto multimediale, del nuovo programma di escursioni e delle altre attività 2009, la consegna degli attestati per chi ha partecipato alla Maratonina, poi proseguirà come di consueto, con il ricco buffet a base di dolci e salati, preparati da soci ed amici, per chi vuol partecipare alla preparazione, anche portando una sua pietanza, dolce o salata che sia, è opportuno che ce lo segnali via mail o via telefono al n. 3479809274 Mauro, alla fine brindisi augurale.
Nel corso della serata verranno anche messi in lotteria (pro cassa del Gruppo) dei premi bellissimi e di valore, offerti dal nostro sponsor principale OBIETTIVO MONTAGNA negozio di articoli sportivi di Firenze che nell’occasione ringraziamo sentitamente insieme alla Sez soci Coop di Pontassieve.
Come di consueto si darà inizio alla distribuzione della tessera sociale GEO - UISP 2009 che, ricordiamo, è condizione indispensabile per partecipare alle nostre attività.
Insieme alla nuova tessera, per chi lo desidera, si potrà prenotare anche il bollino AGIS che da diritto allo sconto in tutti i cinema ed altri tipi di spettacolo e manifestazioni sportive in tutta Italia.
Chi invece ha già la tessera UISP per un’altra disciplina sportiva o è socio di un’altro gruppo, è sufficiente il cartellino tecnico di attività. Se sei in possesso di una casella di posta elettronica ti invitiamo a segnalarcela, sara inserito nella nostra mailing list che ci permette di comunicare in modo più immediato e veloce con i soci e allo stesso scopo anche il n. del tuo cellulare.
Contiamo sulla tua presenza alla serata, i nostri più cari saluti e auguri!


Il Consiglio Direttivo

Gruppo Escursionistico “GEO”
via P. Mascagni 39 - 50069 - Sieci - FI - c/o Circolo 1° Maggio tel. (+39) 055 8328729 - 347 5763025 - fax 055 8328228
www.gruppogeo.it - émail : geo.sieci@inwind.it - info@gruppogeo.it