domenica 26 settembre 2010

Alto Mugello

Dopo l'estate alpina e le alte vette, si torna di nuovo a camminare tra i monti di casa nostra. L'alto Mugello è quell'area di Toscana che geograficamente si trova al di la dello spartiacque appenninico e dunque in territorio romagnolo, da cui anche il nome di 'Romagna Toscana'.
Il percorso di oggi è stato ad anello, con partenza dalla località Roco (670 m), tra il Passo della Raticosa e Piancaldoli.
Gran parte del percorso si è svolto all'interno di boschi, principalmente di castagno, con tratti di crinale scoperti e panoramici. All'interno del bosco non sono mancate occasioni per interessanti foto.
La prima vetta conquistata è il M. La Fine (993 m), dal quale si è potuto vedere un panorama che ha superato la pianura Padana per arrivare fino alle Alpi innevate!
Dopo la foto di rito siamo ripartiti per la destinazione successiva: il M.Fune. Il percorso complessivo ci ha riportati al punto di partenza con circa 15 km e 500-600 m di dislivello, percorsi in circa 5 h escluse le soste.
Inoltre, passando per la Raticosa, è nostra usanza la sosta davanti al Sasso di S.Zanobi che è possibile salire in pochi minuti di facile 'arrampicata'.
Davvero una bella giornata (nonostante le previsioni avverse...).
Alla prossima in Casentino.
Saluti
D.G.

Nessun commento: