domenica 10 ottobre 2010

Dal Passo della Calla a Camaldoli

Con l'inizio della stagione autunnale, la traversata di oggi ha permesso di ammirare i colori delle Foreste Casentinesi nella loro migliore scenografia.
Dal Passo della Calla (1296 m) l'escursione si è svolta quasi per intero su stradella forestale, in mezzo a boschi principalmente di faggio e in misura molto minore di abeti e più in basso castagni.
La prima meta che si raggiunge è il Poggio Scali (1520 m), bellissima punta panoramica che in giorni particolarmente fortunati permette di vedere fino anche ai Monti Sibillini. Oggi la foschia ha ridotto un pò la meta raggiungibile con lo sguardo: M.Falterona, M.Falco, La Verna e poco oltre...
Il percorso è una parte del Sentiero delle Foreste Sacre, che in sette giorni unisce il Lago di Ponte con il santuario della Verna. Per chi non avesse mai attraversato le foreste casentinese assicuro che le emozioni sono davvero uniche.
Tutto il sentiero di oggi è stato relativamente semplice: meno di 300 m di salita per circa 15 km di lunghezza, con passaggio per il Prato alla Penna prima di raggiungere l'Eremo di Camaldoli.
Da qui una veloce discesa a valle permette di arrivare a Camaldoli.
Poichè la camminata è stata un po' breve, abbiamo infine allungato il percorso con la visita al Castagno Miraglia, splendido esemplare di castano secolare.
La stagione autunnale prosegue poi domenica prossima con la sbruciatata alla Madonna del Sasso.
Saluti
D.G.

Nessun commento: