domenica 20 novembre 2011

I Monti Pisani

Oggi abbiamo esplorato una parte di Toscana un pò meno frequentata dagli escursionisti. Quando si parla infatti di Asciano, tutti porgono la mente alle dolci colline senesi. E invece no. In questo caso si parla di Asciano ai piedi dei Monti Pisani, a pochi km da Pisa.
La nostra escursione si è svolta all'interno dell'A.N.P.I.L. di Valle delle Fonti da dove parte il vecchio acquedotto mediceo che portava le acque a Pisa.
Il percorso non è stato banale, poichè si è trattato comunque di circa 5-6 ore di cammino con oltre 800 m di dislivello, con tratti davvero ripidi. Oltre alla cima panoramica del Monte Faeta, è molto interessante il passaggio per Mirteto, un piccolo borgo abbandonato con una chiesa romanica del XII secolo.
Dalla vetta del M.Faeta, quando le condizioni di visibilità lo permettono, è possibile distinguere Pisa e la Piazza dei Miracoli, ma purtroppo oggi la foschia l'ha fatta da padrone.
In ogni caso, il percorso si è rivelato davvero interessante e piacevole, allietato dalla presenza di circa 40 partecipanti, nonostante i circa 5° sotto lo zero presenti questa mattina prima della partenza.
Alla prossima
D.G.

Nessun commento: