domenica 13 novembre 2011

Alpi Apuane meridionali

Meno male che domenica scorsa abbiamo rimandato la gita ad oggi... la giornata è stata davvero da ricordare! un bellissimo scorcio di autunno denso di colori e immerso nel cielo azzurro. Questo è il vero fascino delle Apuane.
Il programma della giornata ci ha portati in vetta alle due cime più meridionali delle Alpi Apuane: il M.Prana (1221 m) e il M.Piglione (1233 m).
Partenza del percorso dall'abitato di Casoli (400 m), poco a monte di Camaiore. Salita per il sentiero 112 fino alla Focetta di S.Vincenzo, ai piedi del Prana, all'ombra della sua splendida parete nord.
La salita alla vetta è facile e a tratti ripida, ma abbastanza breve. Di conseguenza, in quattro salti ci siamo portati sulla cima per la foto di rito.
Da quassù è possibile vedere un bello scorcio di mare e gran parte delle altre vette delle Alpi Apuane, poi il M.Serra e il lago di Massaciuccoli.
Per salire poi il M.Piglione, è necessario riscendere alla Focetta di S.Vincenzo e dirigersi verso la Foce del Termine (o del Crocione), passando per Campo all'Orzo (938 m). Il sole comincia a farsi sentire e, nonostante la quota e la stagione, si passa rapidamente dal pile della mattina alla maglietta del mezzogiorno. Quando il vento si calma è caldo davvero!
Per il manto erboso del versante sud ovest, ci si porta rapidamente sulla cresta del M.Piglione, da cui si prosegue fino alla cima. Il panorama è davvero superbo! Panie, Corchia, Sagro, Tambura e Sumbra sono solo i nomi delle principali vette Apuane visibili dal Piglione. Allo stesso tempo guardando verso il mare si può notare il promontorio di Portovenere con le isole Palmaria, Tino e Tinetto.
Come tutti gli anni, il numero di partecipanti alle nostre gite dal dopo ferie fino a Natale, subisce un brusco calo e dunque anche oggi non siamo arrivati neanche a venti partecipanti. Ma che dire... pochi ma buoni!
Alla prossima.
D.G.


Nessun commento: