domenica 13 febbraio 2011

Il Chianti e l'anello di Quarate

Anche oggi tempo inclemente! Nonostante la pioggerella del mattino, si decide di partire... per arrivare almeno in pasticceria! Ma la decisione ormai è presa e si parte anche per la camminata, sotto un cielo plumbeo che a tratti si diverte a bagnarci le ossa.
La zona stavolta si trova nel Chianti, nelle vicinanze di S.Polo in Chianti, terra di confine tra le vigne del Chianti Colli Fiorentini con quelle del più noto Chianti Classico.
Il percorso è iniziato dai Tenimenti Ruffino di Poggio Casciano e si è svolto principalmente su stradella sterrata, toccando numerose ville e agriturismo di cui l'area del Chianti è strapiena.
In particolare abbiamo toccato la torre di Quarate, S. Stefano a Tizzano e Castelruggero, con un percorso abbastanza tranquillo, intorno alle 4-5 h di cammino, che ci ha permesso di sopportare abbastanza bene i momenti di pioggerella che a tratti si sono fatti sentire fino al termine dell'anello.
Nonostante sia ancora febbraio, si può già notare il volgere del tempo verso la primavera poichè, percorrendo la via di poggio al mandorlo, si trova per l'appunto qualche mandorlo già in fiore.
Interessanti anche i colori presenti lungo il sentiero, sui rami pieni di funghi.
Che dire? poteva andare meglio, ma il percorso è stato comunque di notevole interesse e anche oggi non sono mancate una venticinquina di persone.
Speriamo che il tempo sia migliore la prossima volta.
Un saluto.
D.G.


Nessun commento: