sabato 12 febbraio 2011

Carmignano e il Montalbano

Eccoci nel 2011!
Con un pò di ritardo iniziamo anche quest'anno l'aggiornamento del blog, con le notizie riguardanti i nostri trekking. Per quanto riguarda il programma, l'inizio dell'anno non è stato dei migliori: la prima gita prevista doveva essere una ciaspolata, ma non c'era neve da nessuna parte! (è stata fatta comunque una bella gita in Mugello con quasi 50 partecipanti); la seconda data di programma è stata bagnata dal tempo inclemente e di conseguenza rimandata alla domenica 6 febbraio, di cui mi appresto a fare due righe di descrizione.
Dunque, Carmignano. L'area geografica è quella del Montalbano, ovvero della dorsale collinare che chiude a sud ovest la piana di FI-PO-PT e la zona è ben nota per il buon vino che qui viene prodotto.
La giornata è iniziata con il sole ma poi la nebbia l'ha fatta da padrone, facendoci apprezzare un pò meno le bellezze del percorso.
Ma se il paesaggio si è fatto apprezzare solo parzialmente, ci siamo potuti rifare gli occhi comunque con le architetture presenti lungo il percorso, tra borghi, ville e pievi romaniche.
Il primo passaggio importante dopo Carmignano è senza dubbio Artimino.
Di notevole importanza la villa medicea, che con la sua posizione e imponenza, risulta visibile da tutto il territorio circostante.
Ma anche l'interno del vecchio borgo si può apprezzare con grande interesse.
Per quanto riguarda le pievi romaniche, la prima è appunto quella di Artimino, ma a seguire se ne trovano anche altre tra cui la chiesa di S.Giusto al Pinone.
Successivamente, il passaggio obbligato per Pietramarina, ci ha permesso di tornare a Carmignano dopo circa 6 ore di cammino.
Ben 52 partecipanti... si comincia ad essere tanti!
Alla prossima.
D.G.

Nessun commento: