domenica 6 giugno 2010

Camminata della Memoria

Quest'anno giunta alla VII edizione, la camminata della Memoria rappresenta l'occasione per ricordare ogni anno tutti quelli che tra il '43 e il '45 hanno contribuito alla lotta di liberazione dell'Italia occupata. Il nostro modo di ricordare tali eventi è quello di ripercorrere con un trekking gli stessi sentieri che videro in quegli anni il passaggio dei partigiani. L'iniziativa ha avuto il patrocinio di numerosi Enti Pubblici tra cui Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comunità Montane della Montagna Fiorentina e del Casentino, A.N.P.I. e COOP Valdisieve e i Comuni di: Pontassieve, Rufina, Dicomano, S. Godenzo, Londa, Reggello, Pelago e Montemignaio. Oltre al nostro Gruppo Trekking hanno partecipato gli amici del Gruppo Namaste'.
L'iniziativa è iniziata ieri con partenza da Montemignaio e salita a Croce Vecchia e Secchieta (circa 600 m di dislivello) per poi discendere all'Abbazia di Vallombrosa dov'era prevista cena e pernottamento. I partecipanti sono stati circa 60.
L'iniziativa ha proseguito poi nella giornata odierna da Vallombrosa fino a S.Ellero, con circa 40 partecipanti. Poichè personalmente ho potuto essere presente solo oggi, non ho la possibilità di descrivere ulteriormente e di inserire immagini di ieri, lasciando ad eventuali 'colleghi' tale onere.

Oggi giornata praticamente tutta in discesa, iniziando il percorso attraverso la meravigliosa foresta di Vallombrosa percorrendo un primo tratto sul 'percorso delle Cappelle'.

Il sentiero che attraversa la foresta è stato recentemente ristrutturato con cura ed in numerosi attraversamenti di ruscelli, sono stati realizzati ponti in legno che si integrano perfettamente nel particolare ambiente della storica foresta.

La discesa da Vallombrosa ci ha portato rapidamente a Raggioli, piccolo gioiello della Montagna Fiorentina. Il paese ha visto nel recente passato una notevole ristrutturazione che l'ha portato all'odierno splendore.

Girando per i vicoli si possono trovare piccoli tesori e ammirare le composizioni floreali.

Proseguendo, il percorso ci ha visti passare da Magnale e Paterno, per riscendere a Pagiano, altra piccola chicca della Montagna Fiorentina.

Da qui, passando per Fontisterni, siamo giunti alla meta finale, percorrendo gli stessi passi di qualche mese fa, quando lo scopo era invece quello di seguire le tracce del trenino di vallombrosa.
Aggiungo infine un'immagine colta alla partenza di stamattina con i vari partecipanti all'iniziativa.
Saluti
D.G.

Nessun commento: