mercoledì 24 marzo 2010

Gita a Ravenna

Per quanto riguarda la gita, voto 10.

Appena arrivati a Ravenna, intorno alle 10.00, incontriamo subito la guida turistica, che, con pochi tratti, ci illustra ciò che stiamo per andare ad esplorare. Quindi: Ravenna, ultima capitale dell'Impero Romano d'Occidente, città di architettura ed arte paleocristiane, città dei più antichi maestri mosaicisti, infine città Patrimonio UNESCO.

E quindi inizio del piuttosto celere ma esauriente giro a piedi. Tappe: la chiesa e battistero degli Ariani ( V sec. d.c.! ), il centro, di sapore chiaramente veneziano, la tomba di Dante, ricostruita alla fine del 1600 ed in pieno stile neoclassico.



Abbiamo poi ripreso il pullmann, ci siamo soffermati a vedere dall'esterno il mausoleo di Teodorico, fuori le mura, e poi via a visitare la chiesa di Sant'Apollinare in Classe (circa 5km da Ravenna). Anche questa chiesa è di antichissima costruzione (VI sec. d.c.), è di struttura molto semplice ed essenziale, ma l'interno contiene un enorme mosaico in oro e pietre preziose ancora perfettamente conservato (!!!) e le navate sono divise da 24 grandi colonne in marmo che furono portate appositamente dall'Oriente.Il gioco di luce sulle tessere del mosaico e sui marmi è sicuramente unico.

A questo punto si è proprio fatta l'ora di pranzo. Il pullmann ci accompagna al ristorante "Il Molinetto", a Punta Marina Terme. Bè, anche il palato rimane sicuramente ben appagato! E sia per quanto riguarda il menù di pesce che quello di terra per il quale qualcuno ha optato (anche la sottoscritta). Bravi bravi...
Dopo pranzo due passi sul mare per aiutare la digestione... E ad aiutare la digestione contribuisce anche il the caldo che i gestori del ristorante ci fanno molto carinamente trovare servito su una tavola in spiaggia!

Si riparte per casa intorno alle 18.00; siamo stati fortunati anche per il tempo che ha solo minacciato pioggia.

Saluti O.C.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Finalmente! anche qualcun'altro aggiorna il blog.
Ciao
D.G.