domenica 7 febbraio 2010

La montagna di Firenze... traversando il Monte Morello

Oggi seconda gita ufficiale del 2010 e, nonostante il tempo inclemente dei giorni scorsi, abbiamo raggiunto quota 30 partecipanti. Niente male in questa stagione dell'anno. Il tempo invece ha rispettato le previsioni, mutando rapidamente dalla pioggia del sabato notte al sole splendente, portando ad una piacevole giornata; solo un poco di foschia ha rovinato le immagini dei fotografi del gruppo.
Monte Morello è la montagna a ridosso di Firenze, posta immediatamente a nord e, dalle sue tre cime è possibile ammirare una larga visuale della città, compreso il Duomo e alcune delle opere di maggior rilevanza, quali ad es. la basilica di S. Croce.


La giornata è stata sfruttata a pieno, poichè il percorso ha comportato circa 8 ore di cammino, traversando le tre cime di M.Morello da Vaglia fino a Firenze, passando per tutti gli ambienti presenti in zona: asfalto, sterrato, sentiero, bosco, prato, e culminando in un sottile strato di neve sopra i 900 m di quota.
Alla fine del percorso i sintomi di stanchezza sono stati evidenti ma qualche bicchiere di vino ha tirato su il morale anche ai più acciaccati. Il bilancio è stato direi più che positivo, nonostante qualche lieve nausea finale da pullman di ritorno.


Arrivederci alla prossima!
D.G.

Nessun commento: