martedì 7 maggio 2013

Cheesetrekking 2013

Anche per il 2013 non è mancata l'organizzazione della ormai classica giornata di abbinamento tra il trekking e il formaggio. In realtà stavolta il trekking è andato maluccio a causa del maltempo che ci ha impedito di calzare gli scarponi!
Il percorso previsto partiva da Greti, pochi km a nord del più noto paese di Greve in Chianti, per salire verso il Castello di Verrazzano e proseguire poi verso il Castello di Vicchiomaggio.
Un bel percorso, facile, attraverso le colline e i castelli del Chianti. Purtroppo è mancato il cammino, ma non ci siamo fatti mancare la vista dei castelli... utilzzando le quattro ruote a motore!
Di seguito ho inserito un paio di immagini di repertorio di entrambi i castelli.

Successivamente, il tempo non ci ha certo impedito di gustare i formaggi del caseificio prescelto quest'anno, ovvero l'Azienda Agricola Podere Le Fornaci. L'Azienda produce formaggio di capra, utilizzando capre di razza camosciata.
E' stato un piacere fare una visita  tutto il gregge e ai piccoli appena svezzati. Per quanto riguarda i formaggi, direi che l'altissima qualità è davvero indiscutibile e la varietà presentata in tavola ci ha permesso di assaggiare tutti i sapori della loro produzione, con grande delizia del palato.
Ottima l'ospitalità che lo staff ci ha riservato e non ci rimane altro che ringraziare i 'boss' Marco e Michele che hanno permesso l'organizzazione della giornata, ma purtroppo assenti per altri inderogabili impegni. La giornata è stata deliziosa e tutti i partecipanti ringraziano per la riscoperta di quei sapori che soltanto un piccolo produttore può garantire.
Un saluto
D.G.

Nessun commento: