domenica 15 aprile 2012

Il Monte Amiata

Anche quest'anno riproponiamo una gita insieme al Circolo I Maggio di Sieci, al quale siamo fortemente legati e all'interno del quale si trova la nostra sede. L'anno scorso eravamo stati insieme a Marzabotto e al parco storico di Monte Sole, quest'anno invece tocca al Monte Amiata e ai suoi paesi.
Mentre il gruppo turistico ha seguito la guida del posto, con successiva sosta al ristorante, il gruppo camminatori ha pensato bene di scaricare numerose calorie sul percorso che da Arcidosso porta sulla cima del Monte Amiata, superando circa 1100 m di dislivello in salita.
Dopo qualche difficoltà iniziale nel trovare la prima parte del sentiero, si parte!
Quasi tutto il percorso si è svolto in mezzo a boschi, prima di castagni e poi di faggi, inizialmente su strada sterrata e poi su sentiero, salendo da Arcidosso fino alla Madonna del Camicione e poi a Prato Macinaie.
Gli ultimi 300 m di salita hanno portato i nostri passi, a sorpresa, sulla neve! affondando anche oltre i 30 cm vicino alla vetta.
Ma purtroppo, dopo tante fatiche, la nebbia sulla vetta non ci ha permesso di apprezzare al meglio il panorama presente. Accontentiamoci invece della consueta foto di gruppo.
Alla prossima.
D.G.

lunedì 9 aprile 2012

Cheesetrekking 5°edizione

Pasquetta al caseificio. Anche per il 2012 abbiniamo una giornata di trekking alla visita con degustazione di formaggi e latticini presso un caseificio. Riprendendo il passo da dov'eravamo rimasti a settembre scorso, ci siamo spostati di pochissimo in linea d'aria, rimanendo nel cuore delle crete senesi, ma passando dalla produzione casearia a latte caprino, a quella più consueta in questo territorio del latte pecorino.
L'Azienda prescelta per questa occasione è l'Azienda S.Anna dei F.lli Sanna, situata nel comune di Monteroni d'Arbia, sulla strada che dal Colle Malamerenda porta a Radi.
Ma prima di passare alla descrizione casearia, due parole sul percorso del nostro trekking, o meglio, della nostra passeggiata.
Partenza da Isola d'Arbia, sulla via Cassia, per seguire la stradella sterrata della fattoria di Salteano, sul sentiero 2 della Provincia di Siena. Nonostante il temporale di Pasqua (ieri) e le previsioni avverse attese per i prossimi giorni, oggi è davvero una splendida giornata e, come direbbe De Gregori, 'il verde brillante della prateria, dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio...'
Passando dalla collina di Collanza alla collina di Poggiarello (CAI n. 501), si prosegue sulla stradella di crinale che permette un magnifico panorama su tutte le colline circostanti e, più in lontananza, sul M.Amiata, la rocca di Radicofani e il M.Cetona, mentre la vista di Siena è pressochè costante in ogni punto.
Scendendo tra i bei calanchi presenti sulla stradella (CAI n. 522) si riprende il sentiero 4 della Provincia di Siena arrivando alla Grancia di Cuna, notevole struttura medioevale con serio bisogno di ristrutturazione.
Al termine della passeggiata di circa 3-4 ore (a passo mooolto tranquillo!) si passa dunque alla parte gastronomica della giornata: il caseificio. Accoglienza direi da Manuale, con Vittoria e famiglia che ci hanno riforniti con tutti i loro prodotti... formaggi pecorini di varia stagionatura e diverso processo produttivo, con particolare evidenza del latte crudo.
Dopo un inizio pasto fatto con gnudi ricotta e spinaci con formaggio fuso, si passa rapidamente al raveggiolo, alla ricotta e pecorino con erbette e agli assaggi di pecorini vari. Poi torta finale e immancabile assaggio di latte crudo munto al mattino.
Come se non bastasse, a queste meraviglie è seguita la prova pratica di caseificazione con realizzazione in tempo reale di una bella formetta di pecorino.
Infine visita all'interno del caseificio e accurata descrizione del processo produttivo. Non ho parole per ringraziare Vittoria e il suo 'staff' per il tempo che ci hanno dedicato e per la cura della preparazione del nostro pranzo. Spero che tutto questo sia un piccolo contributo alla diffusione della cultura casearia e dei sapori veri di questi prodotti.
Arrivederci alla edizione 2013 di cheesetrekking!
Saluti
D.G.


Link alle precedenti edizioni: 2011 - 2010 - 2009 - 2008.

giovedì 5 aprile 2012

Anello di Misileo

Purtroppo il tempo scarseggia sempre e dunque anche l'aggiornamento del blog va un pò a periodi. Con qualche giorno di ritardo riporto due righe sulla gita di domenica scorsa nella zona di Palazzuolo sul Senio, al confine tra le Province di Firenze e di Ravenna.
Il paese di Misileo è formato da un piccolo gruppo di case e da una pieve.
Appena passato il ponte che fa da confine tra le province, il gruppo di case diventa S.Apollinare e subito si nota la chiesa bizantino romanica e il vicino 'castello'.
La giornata è partita molto bene, con un tempo splendido, che ci ha permesso di apprezzare i colori della primavera. Primule e violette ci hanno accompagnato per tutto il giorno.
Il resto della camminata ha visto però soltanto il grigiore del cielo, ma neanche una goccia di pioggia è caduta. Vista la siccità che ci sta colpendo da circa un anno, saremmo stati tutti lieti di bagnarci (oddio, forse proprio tutti no!); e invece la crisi idrica continua...
Tutto il percorso è stato davvero interessante e anche di un certo impegno, circa 18 km di lunghezza e 800 m di salita complessiva. Se non ci fosse stata tutta quella foschia, avremmo sicuramente goduto di un bellissimo panorama.
Ci rifaremo la prossima volta. Ringraziamo Sebastiano e Dario per le loro proposte di percorsi interessanti e alternativi. Continuate così!
A presto.
D.G.