giovedì 5 aprile 2012

Anello di Misileo

Purtroppo il tempo scarseggia sempre e dunque anche l'aggiornamento del blog va un pò a periodi. Con qualche giorno di ritardo riporto due righe sulla gita di domenica scorsa nella zona di Palazzuolo sul Senio, al confine tra le Province di Firenze e di Ravenna.
Il paese di Misileo è formato da un piccolo gruppo di case e da una pieve.
Appena passato il ponte che fa da confine tra le province, il gruppo di case diventa S.Apollinare e subito si nota la chiesa bizantino romanica e il vicino 'castello'.
La giornata è partita molto bene, con un tempo splendido, che ci ha permesso di apprezzare i colori della primavera. Primule e violette ci hanno accompagnato per tutto il giorno.
Il resto della camminata ha visto però soltanto il grigiore del cielo, ma neanche una goccia di pioggia è caduta. Vista la siccità che ci sta colpendo da circa un anno, saremmo stati tutti lieti di bagnarci (oddio, forse proprio tutti no!); e invece la crisi idrica continua...
Tutto il percorso è stato davvero interessante e anche di un certo impegno, circa 18 km di lunghezza e 800 m di salita complessiva. Se non ci fosse stata tutta quella foschia, avremmo sicuramente goduto di un bellissimo panorama.
Ci rifaremo la prossima volta. Ringraziamo Sebastiano e Dario per le loro proposte di percorsi interessanti e alternativi. Continuate così!
A presto.
D.G.

Nessun commento: