domenica 23 maggio 2010

Raduno trekking UISP regionale

Non vorrei sbagliare, ma l'evento qui descritto dovrebbe aver raggiunto l'edizione n°17... dunque porta sicuramente bene! ed ha portato davvero bene poichè il tempo è stato splendido, la partecipazione davvero alta (circa 650 persone!) e l'organizzazione più che eccellente. Ma andiamo per gradi.
Stiamo parlando del raduno trekking regionale, in cui una volta l'anno si incontrano i vari gruppi trekking affiliati alla UISP lega montagna e che alternativamente si scambiano gli oneri organizzativi dell'evento. Quest'anno l'organizzazione è toccata proprio a noi, in collaborazione con gli amici de 'Il Crinale' dell'Olmo (Fiesole).
In realtà, la collaborazione tra i due gruppi, non nasce certo adesso. Due anni fa questa collaborazione, insieme anche alla locale sottosezione del CAI, ha portato alla realizzazione del 'Sentiero delle Burraie' e proprio su questo percorso è stato portato l'odierno raduno.
Il sentiero è situato quasi interamente nel Comune di Pontassieve, all'interno dell'A.N.P.I.L. (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) di Poggio Ripaghera, S.Brigida e Valle dell'Inferno, nota in particolar modo come unica area in Italia dove cresce il Cisto Laurino (Cistus Laurifolius).
Il sentiero complessivamente unisce 10 burraie, con un percorso di circa 16 km. Oggi ovviamente il percorso è stato ridotto dato il numero elevato di partecipanti al raduno.
Ma cosa sono le burraie? piccoli edifici in muratura, situati in punti esposti generalmente a nord ed il più possibile in ombra, all'interno dei quali veniva fatta passare l'acqua fresca delle sorgenti vicine. All'interno, piccole vasche permettevano la lavorazione e soprattutto la conservazione del burro.
Il percorso della giornata ne ha toccate cinque e la bella giornata ha sicuramente permesso di godersi al meglio sia queste piccole strutture, sia il paesaggio circostante.
Una gran quantità di fioriture di timo ha poi dato un bel tocco di colore al sentiero.
Infine, il passaggio dal santuario della Madonna del Sasso. Il santuario è stato un pò il riferimento anche della giornata precedente in cui un gruppo più limitato di escursionisti, ha iniziato il raduno unendo simbolicamente l'A.N.P.I.L. con la città, camminando da Firenze fino appunto al santuario, e qui, dopo varie iniziative tra cui anche un'interessantissima osservazione astronomica, hanno trascorso la notte.
Ma ritornando alla giornata odierna, si può riassumere che è stata davvero un successo. Da ringraziare la splendida organizzazione di Geo e Crinale, insieme alla UISP Lega Montagna ed al contributo dei numerosi sponsor che hanno permesso di avere quel budget di spesa necessario all'evento.
Alla prossima.
D.G.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e' la prima volta che partecipo ad una manifestazione cosi' numerosa, ma e' proprio essere insieme a tante persone, accomunate dallo stesso interesse, che ha reso piu' piacevole tutto. Il sentiero, immerso nel verde e cosi' ricco di umanita', e' molto bello. A parte la ressa al ristoro mattutino ...dovuta piu' alla nostra impazienza che a voi, l'organizzazione e' stata eccellente. Grazie, alla prossima, lucia