lunedì 26 dicembre 2011

Massa Nera

Dopo aver ingerito una notevole quantità di calorie in eccesso, quale migliore occasione di un Santo Stefano di trekking per smaltire il panettone?
Eccoci così, in 20 motivati camminatori, all'attacco della salita che da Pontifogno (Reggello) porta alla vetta della Massa Nera, con circa 650 m di dislivello belli ripidi!
Massa Nera è una bella vetta panoramica che si affaccia ripida su Reggello, ma che si può raggiungere con facile passeggiata su stradella sterrata partendo da Saltino. La vetta è nota, oltre che per lo splendido paesaggio, anche per la palestra di arrampicata e per base di lancio utile per il parapendio.
Dalla vetta la vista spazia dal M.Cetona, al M.Amiata e su su fino alle Alpi Apuane e al Corno alle Scale. E' possibile poi scegliere tra vari percorsi di discesa più o meno diretti. Oggi abbiamo scelto un fuori sentiero a mezza costa per arrivare fino a Case S.Antonio, scoprendo che in realtà c'è stata una segnatura anche di questa traccia e non solo, anche di tutta una nuova ragnatela di sentieri all'interno dell'A.N.P.I.L. Foresta di S.Antonio.
Con passo felino e tra mille peripezie, ci siamo dunque portati fino alla strada forestale che da Casa Macinaia scende a Case S.Antonio, approfittando di questo delizioso luogo per scaldarci al fuoco del camino e sgranocchiare le nostre dispense portatili.
Da qui poi facile discesa per tornare al punto di partenza. Ultimo regalo del cielo, questo splendido tramonto ripreso dalla sede del nostro gruppo.
Ci vediamo tutti alla festa di presentazione del programma 2012, fissata per il 15 gennaio ore 16. Buon anno a tutti.
D.G.