martedì 22 marzo 2011

Casentino, anello di Molin di Bucchio

Anche per quest'anno i numeri del gruppo continuano a crescere. Questa domenica doppia escursione, una appunto in Casentino con 44 partecipanti, l'altra ai bottini di Siena con altri 39 partecipanti... non ci possiamo certo lamentare della mole di persone che riusciamo a spostare!
Il percorso descritto parte da Molin di Bucchio e continua per un anello di circa 7 ore di cammino, con 800 m di dislivello.
La struttura del molino e davvero interessante e fa parte integrante dell'Ecomuseo del Casentino. Il Molino non è più attivo oggi, ma contiene un piccolo museo riguardante le attività e le attrezzature che hanno caratterizzato il suo utilizzo dal 1300 circa fino ad oggi.
Il percorso a piedi parte dal Molino, a quota 586 m circa per salire ripidamente fino alla Costa di Campolungo e al Monte Cucco (1137 m), raggiungendo Gualdo (896 m), borgo molto carino posto all'interno della rete di borghi del Comune di Pratovecchio.
Da Gualdo è necessario scendere la vallata del Fosso della Vincena e risalire il versante opposto, non prima di aver traversato il guado.
Sul versante opposto si incontra invece il piccolo villaggio di Castelcastagnaio (800 m), dove sono ancora presenti i ruderi dell'antico castello.
Infine il percorso comincia la ripida discesa per tornare di nuovo a Mulin di Bucchio, dopo un altro guado con i piedi a bagno. Non c'è che dire, un angolo ben nascosto di Casentino, ma che vale certamente la pena di essere scoperto.
Saluti
D.G.