domenica 14 novembre 2010

La Linea Gotica sulle Apuane

Sembra incredibile, ma per la terza volta consecutiva le previsioni del tempo minacciano il peggio e la gita in programma si svolge invece senza una goccia d'acqua e anzi con il sole che fa capolino!
Nostra meta le Alpi Apuane poco sopra a Massa, con splendida visione della sottostante costa toscana fino alla liguria: Portovenere, Palmaria, Tino e Montemarcello. Il percorso, con base presso il Pasquilio, ci ha portati sulle vette del M. Folgorito e M. Carchio, due vette minori delle Alpi apuane con forte significato storico, poichè interessate dal passaggio della Linea Gotica.
La cresta del Folgorito e del Carchio ha rappresentato il primo punto di sfondamento della linea gotica all'inizio di aprile del '45, che ha portato poi alla liberazione dell'Italia.
Dal punto di vista escursionistico, il percorso è stato piuttosto semplice, tranne qualche facile roccetta sulla via di salita al M. Folgorito.
Data l'umidità del percorso e le conseguenti rocce scivolose, non abbiamo percorso completamente la cresta, preferendo riscendere sulla stradella sottostante, ma siamo comunque arrivati anche sul M.Carchio, il cui versante est è davvero impressionante.
Difficile dire se abbiamo messo i piedi sulla vetta oppure no... il monte è mangiato vivo dalle cave e la vetta non è facile da stabilire in tutto quel frastagliamento di rocce tagliate!
Tutto sommato, si è trattato di una bella escursione su cime minori, ai piedi del più noto M. Altissimo. Il tempo ha retto bene, anche se la foschia non ci ha permesso di godere del panorama montuoso delle vette Apuane, consolandoci però con la vista sul lato mare e dei suoi giochi di luce.
Saluti
D.G.